La depressione maggiore è una sindrome caratterizzata da un persistente abbassamento del tono dell’umore e/o perdita di interessi.
Le sue caratteristiche includono:
- umore depresso o sentimenti di tristezza o di irritabilità per la maggior parte del giorno. L’umore potrebbe peggiorare in certi momenti della giornata, solitamente al mattino.
- Perdita di interesse nei confronti del proprio ambiente, perdita di piacere per le attività, diminuzione del desiderio sessuale.
- Disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi o risvegli nelle prime ore della giornata (insonnia) , oppure difficoltà a svegliarsi (ipersonnia).
- Pensieri negativi riguardo a se stessi, al proprio ambiente di vita o al futuro. Spesso la persona presenta sentimenti di colpa eccessivi e/o inappropriati.
- Disturbo dell’appetito: aumento o diminuzione dell’appetito che potrebbe essere accompagnato da perdita di peso.
- Faticabilità e mancanza di energia.
- Sintomi fisici quali, ad esempio, un disturbo non ben definito a livello dello stomaco od emicrania, spesso associati a ansia.
- Problemi di concentrazione e difficoltà di memoria.
- Sentimenti di agitazione o rallentamento psicomotorio.
- Pensieri di morte o di suicidi; tali pensieri indicano il bisogno di un aiuto di tipo professionale.
I criteri diagnostici internazionali prevedono che perché venga diagnosticato un episodio di Depressione Maggiore siano presenti un numero minimo di questi sintomi per un periodo di almeno 2 settimane.
Ci possono essere ampie variazioni individuali del modo in cui si presenta un Episodio depressivo e talora la Depressione può presentarsi con caratteristiche atipiche quali:
- L’umore può rispondere positivamente all’accadere di eventi positivi.
- Può essere presente una eccessiva sonnolenza con aumento delle ore di sonno (oltre due ore in più rispetto a quando non si è depressi).
- Possono essere presenti crisi di rabbia.
- Possono essere prevalenti le lamentele rispetto a disturbi fisici.
La gravità della Depressione può essere classificata come lieve, moderata o grave, a seconda del numero dei sintomi presenti e del livello di interferenza che comporta sul funzionamento sociale e lavorativo.
Negli episodi più gravi possono essere presenti sintomi psicotici come allucinazioni (per esempio il soggetto può sentire voci che lo insultano o lo rimproverano) o deliri, generalmente di colpa o di rovina (per esempio il soggetto può essere convinto, a dispetto dell’evidenza, di aver compiuto atti indegni o di essere rovinato).
In alcuni individui gli episodi depressivi si ripetono secondo un andamento stagionale, generalmente in autunno e/o primavera.