Il Disturbo d’Ansia Generalizzata è costituito da una eccessiva tendenza a preoccuparsi e dallo stato di tensione che ne deriva. Il trattamento consiste perciò nell’insegnare alle persone a preoccuparsi in modo adeguato e realistico (per questo può essere utile una tecnica strutturata di ) e metterle in grado di sentirsi meno tese ( problem solving)per questo può essere utile insegnare tecniche di rilassamento muscolare).
La sedazione attraverso farmaci ansiolitici non rappresenta un buon trattamento, ma serve solo a ridurre il numero di lamentele riferite al clinico. Alcuni farmaci antidepressivi si sono dimostrati efficaci nel trattamento del disturbo.
Descrizione
Il Disturbo d’Ansia Generalizzata (DAG) e caratterizzato da sensazioni ansiose persistenti, generalizzate ed eccessive che non sono associate a specifiche situazioni ambientali bensì sono causate da una generica tendenza a preoccuparsi in modo esagerato.
Paure tipiche possono comprendere per esempio: la possibilità di ammalarsi o avere incidenti, esagerate preoccupazioni circa la propria situazione finanziaria, paure esagerate riguardanti l’attività lavorativa.
I sintomi dovuti all’ansia possono variare da individuo ad individuo, ma possono includere i seguenti:
- Nervosismo o irrequietezza
- Tensione muscolare
- Tremori
- Facile affaticabilità
- Alterazioni del sonno
- Irritabilità
- Difficoltà di concentrazione
- Palpitazioni
- Sensazione di testa leggera
- Stimolo ad urinare spesso
- Difficoltà respiratoria (respiro corto)
Diagnosi
Secondo la Classificazione Internazionale delle Malattie della Organizzazione Mondiale della Sanità- ICD 10, per fare diagnosi di DAG i soggetti devono avere sintomi d’ansia per la maggior parte dei giorni per un periodo di almeno alcune settimane, generalmente per un periodo di almeno 6 mesi.
I sintomi ansiosi comprendono:
- Apprensione (per es. preoccupazioni per il futuro, difficoltà di concentrazione, sentirsi sulla corda)
- Tensione motoria (irrequietezza, tremori, mal di testa, incapacità a rilassarsi)
- Altri sintomi di iperattivazione (tachicardia, bocca secca, capogiri, sudorazione, disturbi gastrici)